Olio &Benessere

 

 

Azienda //

Agrestis nasce a Buccheri, un piccolo paese dell’entroterra siracusano. La zona, situata a 820 mt. d’ altitudine è un’area caratterizzata da colline aride, meravigliose foreste e rovine; qui l’olivo rappresenta una cultura plurisecolare.
Giuseppe Paparone e Lorenzo Nicotra, grandi amici residenti di Buccheri fondarono la cooperativa nel 2003 per proteggere i numerosi alberi di olivo plurisecolari che crescevano nelle vicine campagne ormai abbandonate, trasformando la produzione domestica d’ olio in una vera e propria attività.
Successivamente, anche i loro figli Pietro e Salvatore si unirono nel progetto, contribuendo con le loro conoscenze e la loro passione.
Acquisirono circa 8 ettari di uliveti, di cui una parte convertiti in biologico, oltre a gestire quelli in locazione.

La filosofia del progetto fin dagli inizi è quella di impegnarsi per garantire una qualità elevata nella produzione dell’olio d’ oliva, prodotto prezioso espressione della tradizione siciliana.

Oggi le piante di ulivi sono 20.000 e richiedono un continuo, duro lavoro durante tutto l’anno per tenere sotto controllo tutte le fasi di fioritura.

Da diversi anni Agrestis riceve importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale che premiano la qualità dell’olio extravergine prodotto dalla prestigiosa oliva Tonda iblea che presenta tutte le sue migliori caratteristiche nel territorio di Buccheri.