Il Nostro Olio

LA NOSTRA CULTIVAR

Buccheri, con i suoi 820mt. d’altitudine è il comune più alto dei Monti Iblei. Proprio qui, sui nostri terreni scoscesi e terrazzati, a chilometri di distanza dall’industria, l’olivo rappresenta una cultura secolare, in particolare per la cultivar Tonda Iblea, che trova il suo habitat ideale

Questa varietà autoctona della nostra zona, difficile da curare, produce un olio straordinariamente fruttato con sentori di pomodoro verde, erba appena falciata, mela bianca, basilico, menta e prezzemolo. Al palato, si distingue per il suo carattere con note di lattuga, fave fresche e sedano, accompagnate da un sapore amaro deciso e piccante.

I POLIFENOLI

Nell’olio d’oliva i particolari sentori di amaro e piccante, sono considerati segni di alta qualità. Queste caratteristiche gustative distintive sono attribuite ai polifenoli, potenti composti antiossidanti presenti nelle olive e trasferiti all’olio durante il processo di spremitura. L’amaro deriva in particolare dall’oleuropeina ed è spesso indicativo di un contenuto più elevato di polifenoli. Il piccante dell’olio d’oliva invece è comunemente attribuito a composti come l’oleocantale. 

La quantità di piccantezza può variare a seconda della varietà di olive, del momento della raccolta e del processo di produzione. Scegliere un olio d’oliva con un profilo gustativo ricco di queste caratteristiche, non solo aggiunge un tocco di complessità e vivacità al sapore complessivo dell’olio extravergine d’oliva, ma rappresenta un’ottima scelta a livello nutrizionale.

SCEGLI IL NOSTRO OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA, UN TESORO PER LA TUA SALUTE E IL TUO BENESSERE, IN OGNI GOCCIA SCOPRI TUTTO IL SAPORE E IL PROFUMO DELLA NATURA.
VEGANO E 100% NATURALE

I benefici dell’olio di oliva

10 buoni motiviper assumere prodotti a base di olivo

L’olio extravergine d’oliva, crudo o riscaldato, è il grasso più indicato per l’alimentazione, non soltanto per il suo aroma e il suo sapore, ma anche per l’insieme delle sue proprietà, tra le quali in particolare la sua composizione acidica, con predominio di acidi grassi monoinsaturi, un perfetto equilibrio di polinsaturi, il contenuto di vitamina E, di provitamina A e di antiossidanti.

Benefici dell'olio extravergine d'oliva sull'apparato circolatorio

L’alimentazione ricca di grassi animali aumenta la quantità di colesterolo nel sangue, uno dei principali fattori di rischio nelle malattie cardiovascolari. Gli oli vegetali hanno invece azione protettiva.

Il nostro olio extra vergine di oliva, rispetto ad altri oli vegetali ha maggiori effetti benefici, in quanto prodotto con la semplice pressione e schiacciamento del frutto, senza ulteriori manipolazioni chimico-fisiche. 

L'olio extravergine d'oliva come antiossidante e antiradicale

La presenza di tocoferoli e polifenoli conferiscono all’olio extra vergine di oliva un ruolo importante nell’attività antiossidante e anti radicalica, limitando l’invecchiamento cellulare.

Digeribilità dell'olio extravergine d'oliva

Una particolarità apprezzabile dell’olio di oliva è sicuramente la fragranza che conferisce ai piatti e ciò aumenta l’appetibilità delle vivande, promuovendo gli stimoli secretori dell’apparato digerente, così da indurre una migliore digeribilità.

Gli alimenti preparati con olio extra vergine di oliva presentano un’eccellente tolleranza gastrica e intestinale. Infatti, l’olio d’oliva protegge le mucose ed evita gli effetti dell’ipercloridria, riducendo così i rischi di ulcere, gastriche e duodenali. 

Esercita un’azione lassativa, più efficace a digiuno e contribuisce a correggere la stipsi cronica. Stimola la cistifellea e inibisce la secrezione della bile. Ha inoltre effetto protettivo contro la formazione di calcoli biliari, grazie all’attivazione del flusso biliare e all’aumento delle lipoproteine di alta densità (HDL).

SHOP

Bell’omio BIO
9,40 109,20 
Fiore D’oro D.O.P.
9,90 114,20 
Agrestis IGP Sicilia
8,50 104,00 
Verd’olivo – Novello
8,10 99,30 
Nettaribleo D.O.P. & BIO
10,40 122,00 
Foglia d’argento
6,60 84,40 
NEWSLETTER AGRESTIS

Non solo promozioni, la Newsletter di Agrestis racchiude storie, eventi e tutte le novità sulla cultura dell’olio.

E in più riceverai il 10% di sconto sul tuo primo acquisto

Contattaci

EMAIl

agrestis.evoo@gmail.com