La nostra Storia

Da diversi anni, Agrestis riceve importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, che premiano la qualità dell’olio extravergine, prodotto dalla prestigiosa oliva Tonda Iblea.

L'azienda Agrestis

L’azienda Agrestis nasce a Buccheri, un pittoresco borgo siciliano adagiato sulle pendici della catena dei Monti Iblei, che con i suoi 820mt. d’altitudine è il comune più alto del siracusano. Il territorio buccherese occupa un’area di 57,38 km2, tra colline aride, meravigliose foreste e bellissime rovine.

La Cooperativa si estende su oltre 120 ettari di terreno vulcanico completamente incontaminato, a chilometri di distanza dall’industria, dove gli ulivi autoctoni secolari, innaffiati solo dalle piogge, donano un raccolto di massima qualità. L’escursione termica di queste incredibili montagne rafforza in maniera completamente naturale le piante, che regalano olive dalle proprietà uniche. 

Proprio su questi terreni scoscesi, si presentano le caratteristiche ambientali e climatiche perfette per l’albero d’olivo, che rappresenta una cultura plurisecolare nella zona, in particolare per la prestigiosa oliva Tonda Iblea.

Nelle famiglie di Buccheri la produzione di olio e olive è una tradizione che si tramanda da generazioni

La Nascita

Nel 2003, Giuseppe Paparone e Lorenzo Nicotra, amici da una vita, hanno avviato la cooperativa Agrestis per proteggere i numerosi alberi d’olivo plurisecolari, che crescevano nelle vicine campagne ormai abbandonate, trasformando la piccola produzione domestica d’olio in una vera e propria attività e produzione di alto livello.
Successivamente, anche i loro figli Pietro e Salvatore si unirono al progetto, contribuendo con le loro conoscenze e la loro passione, portando innovazione e modernità nella già pluripremiata azienda a conduzione familiare.

L'azienda oggi

Con gli anni l’azienda si è ingrandita e dai 5 ettari iniziali oggi si occupa di circa 120 ettari di uliveti tutti convertiti in biologico, tra campagne di proprietà e terreni in affitto.

La filosofia del progetto fin dagli inizi è stata quella di impegnarsi nel riqualificare l’ambiente e le campagne buccheresi, trasformando l’olio d’oliva, prodotto locale ed espressione della tradizione culinaria siciliana, in un prodotto di alta qualità.

Buccheri Capitale Mondiale dell'Olio Extravergine

Nel 2015, Buccheri ha guadagnato il titolo di Capitale Mondiale dell’Olio Extravergine di qualità grazie al prestigioso riconoscimento ottenuto da Agrestis nel concorso internazionale “Sol d’Oro” a Verona. 

Nel 2021, il paese è stato incluso nel circuito dei Borghi più belli d’Italia e ha ricevuto il titolo di più bel Borgo di Sicilia. Inoltre, nello stesso anno, Buccheri è stato nominato Best Culinary destination (migliore destinazione culinaria al mondo) dall’associazione WFTA e ha fatto parte del circuito dei Borghi dei Tesori. 

Nel 2022, grazie alla crescente qualità dell’olio extravergine d’oliva, prodotto di punta del Borgo Ibleo, Buccheri è stato ammesso all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Oggi le piante di ulivi sono 20.000 e richiedono un continuo, duro lavoro durante tutto l’anno per tenere sotto controllo tutte le fasi di produzione

I NOSTRI PRODOTTI

I NOSTRI PREMI

Da diversi anni Agrestis riceve importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale che premiano la qualità dell’olio extravergine prodotto dalla prestigiosa oliva Tonda iblea che presenta tutte le sue migliori caratteristiche nel territorio di Buccheri.

0
PREMI VINTI
NEWSLETTER AGRESTIS

Non solo promozioni, la Newsletter di Agrestis racchiude storie, eventi e tutte le novità sulla cultura dell’olio.

E in più riceverai il 10% di sconto sul tuo primo acquisto

Contattaci

EMAIl

agrestis.evoo@gmail.com